sabato 26 dicembre 2009

Aspettando Elrond: le origini del nome

Ci siamo. Domani io e Simona partiamo alla volta dell’allevamento Petrademone di Roberto e Cristina (una tenuta stupenda nei pressi di Orvinio in provincia di Rieti) per accogliere nei nostri giorni l’attesissimo cucciolo di border collie Elrond, figlio del campione di agility Aragorn e della campionessa di dolcezza Babilù dei Fieschi.

Abbiamo deciso di lasciare il nome che compare sul suo pedigree e che hanno scelto per lui Roberto e Cristina. Non è di facile pronuncia, ce ne rendiamo conto. Quando le persone ci chiedono il suo nome la prima reazione di solito è una faccia che assume la forma di un punto interrogativo. poi si avventurano a pronunciarlo a voce alta, storpiandone il suono. noi li correggiamo pazientemente e di solito dopo una decina di prove lo azzeccano, ma siamo consapevoli che la volta dopo l’avranno già dimenticato.

ma perchè Elrond?

Il nome ha una radice letteraria, mitologica ed altisonante. avete presente “Il signore degli anelli” scritto da J.R.R. Tolkien? O il film-triologia di Peter Jackson? Bene Elrond è un personaggio importante di questa cosmogonia medieval-fantasy. E’ il signore del popolo degli Elfi, nientedimeno!

Così lo descrive Tolkien nel suo (bellissimo) libro LO HOBBIT:

Era nobile e bello in viso come un sire elfico, forte come un guerriero, saggio come uno stregone, venerabile come un re dei Nani, e gentile come la primavera. [...] La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o che preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai penetrato

elrond 30 giorni Ci sembrava un nome giusto per questo cucciolo di cui ci siamo innamorati immediatamente quando siamo andati a “sceglierlo” ormai un mese fa.  Ci ha colpito subito la sua  voglia di socializzare, la sua bellezza evidente, quella macchia bianca sulla punta dell’orecchio, quell’andatura morbida e decisa che gli dava una certa eleganza. Appariva mite, anche se di questo non sarei sicuro che corrisponde al vero!


Abbiamo letto tantissimo in questi ultimi tre mesi, comprando libri e sfogliando pagine web. abbiamo ascoltato consigli e chiesto ad esperti, ma ora che arriva il cucciolo sarà tutta un’altra storia. la vita quotidiana con Elrond sarà un’esperienza e come tale supererà la teoria, travolgendola con una corrente di emozioni che nessun libro può riportare fedelmente.

7 commenti:

  1. Il caro Elrond. Nome che può far storcere il naso non solo agli scettici, nome che può riecheggiare come una dolce melodia in un pomeriggio silenzioso, nome mitologico che si lascia pronunciare con amore terreno, umano...Quel sentimento forte, incondizionato che voi già nutrite da tempo nei suoi confronti.
    allora non mi resta che dire...FORZA ELROND ti aspettiamo!!!

    ps oramai lo pronuncio perfettamente ehehe!

    RispondiElimina
  2. questo sentimento verso Elrond, quest' entusiasmo per il suo arrivo... dovrebbe essere da esempio x chi i cani li tratta in tt altro modo! >>Nenade!

    RispondiElimina
  3. *.*
    Beato te.
    Io per qualche mese (e forse per qualche anno) non voglio nemmeno sfiorare l'idea di riavere un animale domestico ;(
    Mi raccomando, amalo e tormentalo di carezze fino a consumargli il pelo ;) XD
    Un BAcione.

    RispondiElimina
  4. io ho una paura tremenda dei cani...non riesco a sopportare l'idea che un cane possa passeggiare tranquillo dietro di me!le foto di cani(anche quelle del tuo!) mi piacciono tantissimo, ma non riesco a superare questa fobia che mi blocca..

    p.s.complimenti per la scelta del nome,libro bellissimo!

    pp.s. coccola il tuo cagnolone anche da parte mia, visto che io non riuscirò a farlo mai :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche noi siamo in attesa del nostro cucciolo di Petrademone, figlio di Morrigan e del Merovingio. Siamo di Cava e se tutto andrà bene ci farebbe piacere organizzare un incontro tra i due 'cuginetti'?
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. ciao sabrina... certo che dobbiamo far incontrare i cuginetti? ma tu sei su facebook o hai un indirizzo mail??? ciaooo

    RispondiElimina
  7. Sono su fb ma non sono un'assidua frequentatrice della rete!!! Ho appena chiesto l'amicizia a Elrond!! Appena accetti l'amicizia ti invio un sms con il mio indirizzo mail.
    A presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails