mercoledì 10 febbraio 2010

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA


Il primo giorno di addestramento non si scorda mai! Io e Simona siamo felici di cominciare. Forse Elrond un pò meno perché dobbiamo prendere l’auto per arrivare al campetto dove ci aspetta Giovanna Nappa, un’addestratrice che ha lavorato con Luca Migliavacca (lei è istruttrice x-plorer dog solution) ed ha uno splendido border femmina di nome Cassandra. I suoi cani (ha anche un paio di labrador) “lavorano” con l’Humanitas Salerno per la ricerca tra le macerie e il soccorso. Onestamente è un’area di lavoro che mi intriga e non mi spiacerebbe impegnare il piccolo demone di Petrademone nel sociale!

Torniamo ai suoi problemi con la mia auto. Ormai già quando vede le portiere aperte comincia a “schiumare” con la bocca. è riluttante nel voler entrare, a dir poco. Evidentemente associa il mio maggiolone cabrio a una trappola in cui rimestare l’intestino. Su suggerimento di Giovanna (e ancor prima dell’ottimo Barney Stefano Manganello – una persona eccezionale e vero santone dell’attivazione mentale!) io e Simona stiamo cercando di dissociare le sue esperienze negative con l’auto a favore di una visione più positiva dell’ambiente-macchina.

Così ieri lo abbiamo invitato gentilmente a salire in auto grazie all’ausilio di due palline da tennis nuove nuove e una serie di premietti. Provate a immaginare la comicità della scena: dentro al parcheggio pieno di auto e sotto una pioggia battente, io e Simona a “divertirci” come invasati con queste palline e avvicinandoci sempre di più alle portiere aperte dell’auto. Ha schiumato sempre un po’, ma alla fine è entrato – anche grazie al nostro ausilio, essendo troppo alto il pianale per lui.

In auto si è posizionato nei sedili posteriori accucciandosi sulle gambe di Simona. Utilizzare il trasportino per fare pochi chilometri (4 o 5) è scomodissimo, specialmente con la pioggia, perché per farcelo entrare devo abbassare la capote e nel far ciò la macchina si allagherebbe visto come il cielo si rovesciava in terra. Tra l’altro vivendo nel centro storico non abbiamo un posto parcheggio assegnato e non è sempre riusciamo a trovarlo vicino la nostra abitazione. Ergo in certi casi è improponibile. Comunque a poco dal traguardo ha vomitato ancora una volta, poco perché non mangiava dalla mattina e quando siamo arrivati al campetto erano le 19:35.

Stamani nuovo tentativo di associazione positiva. la pappa l’ho portata giù e ho posizionato la scodella sul sedile anteriore. Invitandolo a salire senza forzarlo (non aveva nemmeno il guinzaglio). Il tutto sotto gli occhi incuriositi della gente che non capisce perché bisogna far mangiare un cucciolo in auto e perché alla vista della stessa auto aperta quel cane schiumi come chi sta per essere portato al patibolo. Alla fine è entrato ha mangiato ed è uscito. Vediamo se questa “terapia” darà i suoi frutti.

Joanna Nappa ci ha colpito subito come addestratrice per la sua dolcezza, ma anche per la fermezza e per la sua evidente preparazione, oltre che per un amore smisurato per i border. Il suo l’ha preso direttamente in Inghilterra, preferendo quelle “linee” anglosassoni. Cassandra è un cane bellissimo, con un pelo lungo e luminoso, incredibilmente reattiva e rispondente alle indicazioni della sua “padrona”. Ha un approccio educativo senza punizioni e di grande rispetto per il cane.

Abbiamo cominciato con il “contatto visivo” come primo esercizio, alla base di tutto il resto. Elrond seduto accanto ai piedi di Simona viene premiato (piccolo pezzettino di wurstel di pollo) ogni volta che la guarda. Joanna è molto attenta alle modalità con cui io e Simona ci rapportiamo a Elrond e ci guida, ci corregge, ci rinforza se facciamo esattamente. Con la regola del 5. Cioè viene premiato per cinque successi, dopodiché si passa a giocare! E qui abbiamo due palline da tennis per l’uso ludico. Una la lanciamo, quando ce la riporta e la lascia (non senza difficoltà, perché sembra amare quella palla come se fosse l’anima che vuole proteggere dalle grinfie del demonio) allora tiriamo l’altra e così via in un andirivieni di rotolanti tennisball!

La lezione-gioco prosegue così per oltre un’ora, a brevi intervalli, per non sovraccaricare mai la piccola testa di Elrond. Poi arriva anche Cassandra e i due si divertono insieme, anche se Elrond non invade mai troppo gli spazi e la sensibilità del cane più grande.

Joanna è felice di constatare l’equilibrio del carattere del nostro piccolo, perché nota in lui la capacità: di inviare segnali di calma e di pacificazione (per esempio lo stendersi sulla schiena lasciandosi annusare il suo pancino rosa come un trancio di salmone norvegese), di saper riconoscere e valutare le situazioni, di non mostrare paure (tranne quella dell’auto) e di essere socievole con tutti i cani che incontra.

Durante i giochi di rincorsa con Cassandra, Elrond si è procurato un piccolo taglietto sotto uno dei suoi cuscinetti, ma al di là dello spavento che Simona si è preso, non c’era nulla di grave, tanto che Joanna  toccandolo e ripulendolo non ha causato nemmeno un piccolo lamento nel cucciolo.

Saliti in auto siamo tornati a casa. Logicamente non ha mancato di elargire ai miei sedili (riparati fortunatamente da qualche asciugamano messo lì all’uopo) un altro pò del fiore delle sue viscere. Ora ci attende una settimana di lavoro domestico con Elrond per mettere a frutto gli insegnamenti della nostra addestratrice. poco al giorno, ma con costanza.


8 commenti:

  1. PAZZI.... IL CANE SI ADDESTRA DA SOLI
    RICORDIAMO CHE IL CANE E'UN CANE
    SIETE VERAMENTE ESAGERATI

    RispondiElimina
  2. Ciao! dove si trova questo campetto??
    una volta ho contattato un'addestratore della zona e mi ha risposto che si prendevano 35 euro all'ora per l'educazione di base.Alla fine penso che se anche avrà capito bene i comandi base,tutti gli errori che commetterà durante la giornata ,sarà nostro compito corregerli :)
    Ma come si comportò durante il viaggio in macchina da Roma ?

    RispondiElimina
  3. il cane non si addestra da soli, è consigliato rivolgersi a persone esperte per pote cominciare quanto prima un corso di socializzazione per cuccioli e poi eventualmente obbedienza o altre attività. Bravissimi :-)
    Il costo? in effetti è altino, da noi i prezzi sono inferiori...

    RispondiElimina
  4. Di solito non rispondo nemmeno agli ANONIMI... ma dire che siamo addirittura pazzi e che il cane si addestra da soli è veramente il colmo dell'ignoranza. Comunque se il signor o la signora ANONIMO la pensa così, mi spiace molto per il suo eventuale amico a 4 zampe (ammesso che ne abbia uno).

    Alessandro il campo è a santa margherita (pastena). durante il viaggio da roma vomitò un bel pò di volte!

    RispondiElimina
  5. ma cosa ne pensa l'addestratrice di adottare il metodo della scodella in macchina??la vedo come un modo per eccitarlo di più.Perchè non adotti un metodo più tranquillo,lo prendi in braccio e all'inizio ti avvicina all'auto per farlo ambientare

    RispondiElimina
  6. ...Manlio, sul discorso dei costi ti ho già scritto in privato, spero che il nostro ANONIMO, così come addestra il cane da solo , si curi da solo, si costituisca in giudizio da solo, si ripari la macchina e si incapsuli i denti da solo, per non parlare de malaugurato caso in cui avesse bisogno di un intervento chirurgico, potrebbe fare alla rambo... non merita ulteriori commenti, altrimenti diamo spazio all'ignoranza... Nicky Rowley mi ha detto che lavora anche a Caserta, troppo lontano?????

    RispondiElimina
  7. Salve, è chiaro a tutti che il cane non si addestra da solo, ma lavorando quotidianamente sotto la guida attenta di professionisti del settore. Non posso far altro che plaudire la vostra decisone di iniziare ad educare Elrond fin da cucciolo, e la scelta di farlo, affidandovi a professionisti che utilizzano il rinforzo positivo come strumento d'addestramento. Sono più che sicuro che Elrond imparerà tante cose divertendosi, e questo, penso valga anche spendere qualcosa in più.

    RispondiElimina
  8. Anche se è lontano venire da Nicky... spero passerai comunque a trovarci quando capiterai dalle nostre parti. Non puoi negarci il piacere di vedere un petrademone :)
    Sarete sempre i benvenuti, anche solo per un caffè.

    Il campo principale si trova a Bacoli (NA)

    Camillo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails