lunedì 4 gennaio 2010

UN CUCCIOLO DI CANE O DI SQUALO?

elrond closeup Ci sono momenti in cui è davvero difficile “gestire” o comunicare con Elrond. in particolare è complicato tenere a freno la sua voglia di distruggere il divano e di mordere caviglie, piedi e tirare i nostri pantaloni. Ringhia mentre morde come se fosse nervoso e convinto di quello che sta facendo. A volte anche mentre giochiamo con i suoi vari giocattoli a un certo punto smette di interessarsi a questi per rivolgere la sua violenta attenzione su di noi!

 

Chiedendo consigli a vari esperti che ho tra i miei contatti facebook tutti mi rispondono che per dissuaderlo da questi comportamenti basta distrarre la sua attenzione. allontanarlo gentilmente dal divano, per esempio, dirgli un NO secco (non gridato) e proporgli un altro gioco. Il fatto è che Elrond sembra molto ostinato come cucciolo. E la sua attenzione ricade inevitabilmente, dopo una brevissima pausa, di nuovo sul posto sbagliato.

 

Anche per quanto riguarda i morsi e il tirare con i denti i nostri indumenti, oltre al dolore che ci procura (quei denti sono piccoli, ma sono aguzzi come spilli), ci preoccupa perché sembra come una manifestazione di stress o di aggressione. e ad essere onesti sembra peggiorare giorno dopo giorno. Quando comincia a fare così noi proviamo ad ignorarlo, ma vi assicuro che non siamo maestri zen, né fachiri… quindi quando quegli spilletti entrano nella carne restare immobili e indifferenti è una capacità al di sopra della nostra forza!

 

Sono sempre più convinto del fatto che l’impossibilità di uscire (il richiamo del vaccino sarà fatto il 6 gennaio e quindi solo il 13 si potrà uscire, altri 9 giorni di clausura con questo squaletto: chissà se ne usciremo vivi!) e di sfogarsi lo conduca a questi comportamenti. Ma questa è una mia supposizione, può anche darsi che ci troviamo di fronte a un falso problema, che è nella genesi dei cuccioli di border collie provare a radunare le nostre gambe (il fatto è che non abbiamo zampe e zoccoli) e a far sì che l’appartamento venga dichiarata dalla Protezione Civile: zona disastrata!

 

Mi chiedo anche: non è che il gioco del “tira&molla” con la treccia e con gli altri giocattoli stimoli troppo la sua aggressività?

 

Ai posteri e agli esperti l’ardua sentenza!

3 commenti:

  1. ..deve capire che parti del corpo ed oggetti di casa non sono giochi su cui può indirizzare il predatorio, quando morde non urlate, se potete ripagatelo con l'indifferenza, con un ringhio come farebbe la mamma, l'urlo non è presente nel repertorio comunicativo dei cani e potrebbe rispondere con un ritiro spaventato o addirittura con sovreccitazione. L'occhio di Sauron mi fa vedere che voi vi siete posti verso il cane come giocattoli eccitanti e a vostra volta eccitati, tutto comprensibile, primo cane, addirittura border, grande attesa e grande eccitazione. ..ma lui ha bisogno di un branco autorevole ed attendibile, non di compagni di gioco eccitati. Il gioco con la treccia va sempre bene, perchè il pallino deve rimanere sempre a voi, non perchè si deve giocare quando lo dice lui. Mettetelo nel trasportino, anche per più ore, godetevi i vostri film in santa pace e non permettetegli di sconvolgere la vostra vita, se non positivamente. uscite, andate al cinema, vedete amici non solo a casa, confinatelo, giocate e righiate, come farebbe la mamma. Quando cambierà i denti e potrà uscire le cose dovrebbero migliorare, ma se il vostro atteggiamento non cambierà sarà difficile per il cane assumere una posizione subordinata.. e ciò sarà un danno per lui e per voi, niete urla ma autorevolezza e lasciatelo più da solo nel trasportino, non morirà, anzi.... lla sovraeccitazione si tramuta facilmente in stress ed i border nella sovraeccitazione sono maestri...
    Roberto - occhio di Sauron- (veramente il mio personaggio è Gandalf, non ho più l'età e le prestanza fisica per giocare ad essere Aragorn ed in più il mio colore dominante è il grigio e giro con un bastone simile a quello di Gandalf... :-) ..

    RispondiElimina
  2. ..la clausura è la sua, non la vostra... aria, appena potete.... anche quando state in casa se siete impegnati in altro, chiudetelo nel trasportino o nella stanza.. non sarete cattivi.. il cane si abituerà a fare le cose che voi dite senza discuterle, fidandosi delle vostre decisioni. I cani NON SONO esseri democratici e noi dobbiamo rispettarli anche in questo.... senza cattiveria, senza urlare, ma con grande autorevolezza! Devo dire che ho tremato quando ho visto Simona, il giorno che l'avete preso, immolare i laccetti degli stivali al piccolo principino pretenzioso... siete benissimo in tempo per tornare indietro, d'altra parte le raccomandazione non servono fino a che non ci si passa, amatelo, ma proprio per questo fatelo sentire subordinato, proprio come farebbe un cane adulto, senza ricorrere alla comunicazione verbale, noi urliamo verso i subordinati, modello sergente di ferro, ed è chiaro che è un modello che urta la sensibilità di esseri umani più evoluti, comunicate autorità non urlano, come farebbe un cane, ringhiate e fermatelo prendendolo per la collottola, se non si calma dentro al kennel e godetevi un film magari une dei tre del signore degli anelli, che sono belli lunghi, eh eh eh ... con affetto e simpatia....

    RispondiElimina
  3. immolare i laccetti degli stivali...cicredo che hai tremato
    voi comandante..non pensate di avere un figlio.
    E' in cane.. e tutto rispetto, per questo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails