lunedì 11 gennaio 2010

LUCI DELLA CITTA’

Elrond e la città. Finalmente. Ma non sulle sue zampe. Mentre il vaccino fa il suo lavoro nel corpo del cucciolo (da dopodomani Elrond può ufficialmente affrontare il mondo attraversandolo con il suo muso e la sua voglia di scoprire) ho deciso che era il momento di portarlo a conoscere le strade dove abitiamo.

 

Elrond al balcone

 

Per evitare contatti con cani (che potrebbero essere autobus pelosi trasportatori di germi letali) e feci indesiderate (ma quali lo sono?!) ho deciso di attraversare la via dei Mercanti tenendolo in braccio. Che emozione deve essere stata per lui – e che fatica per me… portare un border di 8 kg per 3 rampe di scale belle grosse e svariate centinaia di metri. Le luci, la gente, le bici, le auto (poche… perché strada a traffico limitato), gli odori, quell’aria umida e frizzante che schiaffeggia la sera entrante. si guarda attorno ovunque. interagisce con le tante persone che si fermano per dargli una carezza. Si sprecano i commenti entusiastici di chi lo incrocia con lo sguardo: “guarda quanto è carino!!”. e io mi sento orgoglioso di lui. Ma a tratti leggermente ridicolo. Vedo me stesso riflesso nella vetrina di un negozio e mi scopro diverso, un altro Manlio. Chi mi conosce stenterebbe a credere alla mia metamorfosi. Io che vado in giro con un cucciolo grandicello in braccio (la cui coda che esce fuori mi ricorda quella di gatto Silvestro!)per le vie del centro , carezzandolo di tanto in tanto e anche scambiando con lui qualche parola. (per esempio ho pensato che stessi impazzendo, dopo che avendo incrociato un gruppo di bambini ho detto a Elrond, come se potesse capirmi e ribaltando la situazione del tutto: “guarda. hai visto… dei ragazzini!)

 

In alto la zampa

Avete presente quei genitori che danno fuori di matto quando vedono il proprio bambino/a fare i primi passi? Ecco così eravamo  ieri sera io e simona quando abbiamo visto Elrond per la prima volta alzare la zampa mentre faceva la sua pipì centrando la traversina. Un gesto virile e adulto, seppur ancor timido e abbozzato, che rivela la sua maturità a venire. Quando hai un cane da piccolo ogni giorno le scoperte ti aprono gli occhi e il cuore alla meraviglia. Ogni suo passo avanti è una piccola meta che hai raggiunto e ti senti partecipe della crescita di una vita, di una esistenza. Lo so non dico nulla di nuovo e chi alleva bambini e cani sorriderà sornione a queste mie ingenue uscite, ma ogni essere umano sente le sue esperienze come uniche e irripetibili.

 

Tutti dicono I love you

Prendo in prestito un titolo del magnifico Woody Allen per esprimere un sentimento che tutti mostrano al nostro Elrond quando vengono a trovarci a casa. Ho detto a chiunque viene da noi di ignorare per i primi minuti il nostro cucciolo. Li avverto prima, risultando forse alle loro orecchie digiune di regole canine come un po' eccessivo, di non agitarsi alla vista del piccolo cane saltellante. Il motivo è sempre lo stesso: ho intenzione di scoraggiare questo comportamento che in genere trovo invadente da parte dei nostri amici quadrupedi. E poi c’è sempre gente che non ama queste effusioni corporali. E poi Elrond crescerà (se continua così pure troppo!) e quelli che adesso sono piccole spintarelle con zamponi da cucciolo, un giorno saranno attentati all’equilibrio della persona oggetto delle sue feste. E poi un po’ di disciplina non può che fare bene al cane.

 

Ma tutti invariabilmente restano impressionati non solo dalla sua bellezza da piccolo panda, ma anche dai trucchetti (o giochi di attivazione mentale… ah quante persone ne avrebbero bisogno) che ha imparato ed esegue con diligenza, dalla sua intelligenza reattiva, dalla sua foga incontrollabile, da quel modo di guardarti negli occhi come se stesse provando a penetrare la tua mente alla ricerca delle crepe mentali in cui può andare a inoculare la sua furbizia già sviluppata.

 

Il border sarà pure un cane non facile da tenere in casa (e lo è ve lo assicuro). Sarà pure una moda del momento (però io e Simona ci siamo innamorati della razza senza nemmeno conosce le sue performance televisive e cinematografiche, semplicemente lo abbiamo ammirato nel nostro viaggio di nozze in Scozia). sarà pure un furbastro pronto a ridurre la tua casa a uno straccio se non gli presti le dovute attenzione. Ma è un border collie e solo chi ci vive insieme può sapere cosa sono capaci di darti questi cani.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails